Apri meteo

Questo sito nasce per aiutarti a velocizzare le ricerche meteo.

Aprimeteo vuole aiutarti a raggiungere il tuo sito di meteo preferito velocemente, trovandolo già impostato per il luogo e la data che ti servono.

Di seguito troverai una guida passo passo che ti spiegherà tutte le potenzialità di aprimeteo.

1. Come cercare una località

Ti mostro come fare, si inizia scrivendo il nome della località che si intende cercare, selezionando tra i suggerimenti il comune che ti interessa:

Compariranno "magicamente" i link ai principali ed autorevoli siti meteorologici italiani, per la località scelta, con le previsioni di oggi:

Fino a qui, non c'è ancora nulla di tanto diverso da quello che potresti fare con google, per capire in cosa può esserti utile aprimeteo, andiamo avanti.

Solitamente tramite google, arrivo sul mio sito di meteo preferito, dove devo ancora compilare il luogo voluto e cliccare il giorno desiderato.

Spesso mi sento rallentato in questa compilazione, dal caricamento di pesanti banner pubblicitari, e per avere la pagina con le previsioni che cerco perdo diversi secondi.

Nel prossimo passo vedremo come impostare velocemente un giorno particolare.

2. Scegliere un giorno specifico

Tipicamente non si cercano le previsioni di oggi, ma di un giorno che ci interessa, per esempio sabato prossimo perché andiamo a fare una gita.
Cliccando sul giorno, sotto alla località, si aprirà un elenco di giorni futuri tra cui scegliere:

Scegliamone uno, per esempio Sabato 2 Maggio, appena si clicca sul giorno desiderato, sempre per magia l'elenco di link si aggiorna automaticamente.

I risultati precedenti (erano le previsioni di Roma per oggi) sono cambiati in un elenco di link per le previsioni di Roma per Sabato 2 Maggio:

Cliccando, per esempio sul primo link, andrai direttamente sul sito ilmeteo.it già alla pagina con le previsioni di Roma per Sabato 2 maggio!

3. Impostare i tuoi siti preferiti

Negli esempi visti fin'ora comparivano solo i primi tre risultati di ogni ricerca: ilmeteo.it, 3bmeteo.com e meteolive.it.

I link di altri importanti siti sono presenti scorrendo i risultati successivi, nella schermate di questa guida li abbiamo tagliati per comodità.

Se il tuo sito preferito non compare tra i primi risultati, diventa scomodo ogni volta scorrere l'elenco per cercarlo.

Puoi cambiare questa preferenza cliccando su "Siti selezionati", quelli che selezioni compariranno per primi nei risultati.

Devi quindi deselezionare i siti che non ti interessano e selezionare il/i tuo/i preferito/i.

Lo devi fare una volta sola: aprimeteo ricorderà la tua preferenza per le tue prossime visite!

Attenzione! Aggiornamento 2023:
La funzione "Siti selezionati", per aprire più di un sito alla volta, è stata spostata in questa pagina: apri previsioni multi tab. Trovi il link anche tra le voci di menu del sito.

4. Aprimeteo ricorda le tue preferenze

Oltre ai tuoi siti preferiti, che hai selezionato, aprimeteo si ricorderà anche delle tue località preferite, evitandoti di riscriverle a mano ogni volta.

Al tuo ritorno troverai i suggerimenti ai luoghi che cerchi di solito, in questo esempio siamo soliti cercare Roma e Milano:

Cliccando per esempio su Roma, avrai subito i risultati meteo di Roma con i tuoi siti preferiti come primi dell'elenco!

Per quanto riguarda la tua privacy sappi che il server NON salva nulla riguardo le tue ricerche, si tratta di informazioni salvate nel tuo browser.

I tuoi siti preferiti e le tue località preferite sono salvati come cronologia del browser, ogni volta che cancelli la cronologia perderai le impostazioni personalizzate.

5. Aprire più di un sito alla volta

Questa è una funzione molto particolare che ha solo aprimeteo.it, nata per chi ha l'abitudine di controllare più di un sito alla volta.

Quando ho in programma una gita nel week-end e le previsioni sono incerte, controllo il meteo su più di un sito, confrontando più di una previsione per farmi un'idea migliore, facendo una media tra le diverse previsioni.

Pensiamo anche a chi fa sport o escursioni all'aria aperta, che ricontrolla meticolosamente il meteo su diversi siti per capire se il tempo reggerà o meno nel fine settimana. Questa purtroppo risulta un'operazione noiosa e ripetitiva dovendo aprire uno alla volta diversi siti e per ognuno di essi occorre digitare la località voluta e infine cliccare il giorno interessato.

Per trovare questa funzione devi semplicemente effettuare una normale ricerca su aprimeteo.it e scorrere i risultati ottenuti.

Appena dopo i risultati con i link verso i siti che hai selezionato, comparirà un link "particolare", in grado di aprire in un colpo solo tutti i tuoi siti preferiti!

Facciamo un esempio: abbiamo appena cercato il meteo a Firenze per Mercoledì 6 Maggio, ecco i risultati ottenuti:

Cliccando sul pulsante "Apri tutti i siti selezionati", verranno aperti i tre siti selezionati in questo esempio (ilmeteo,3bmeteo,meteolive), ognuno in una nuova tab del tuo browser, tutti e tre già impostati sul meteo di Firenze per Sabato 6 Maggio!

Ecco cosa succede nel nostro esempio dopo aver cliccato il pulsante "Apri tutti i siti selezionati":

Quasi sicuramente, la prima volta che proverai ad aprire tutti i siti assieme non succederà nulla. Questo è dovuto al comportamento dei browser che bloccano i tentativi da parte dei siti di aprire altre finestre o tab in automatico.

Per poter risolvere questa situazione devi prima impostare il tuo browser in modo che permetta ad aprimeteo di aprire nuove finestre..

Se non sai come fare ti suggerisco questa piccola guida: abilita apertura schede pop up.

Attenzione! Aggiornamento 2023:
La funzione "Siti selezionati", per aprire più di un sito alla volta, è stata spostata in questa pagina: apri previsioni multi tab. Trovi il link anche tra le voci di menu del sito.